MATERASSO ACQUA | Dimensione Corretta | Sponde - MATERASSI AD ACQUA

Vai ai contenuti

Menu principale:

MATERASSO ACQUA | Dimensione Corretta | Sponde

ACCESSORI - RICAMBI

Le sponde Standard - Inside - XL - Dove posizionerai il tuo nuovo materasso ad acqua?



Sponda Standard                                           Sponda Inside                                                Sponda XL


Un materasso ad acqua offre 3 possibilità:

1) Puoi allestire il letto in modo indipendente ed installarlo senza una struttura o telaio del letto. in questo caso puoi utilizzare le sponde Standard e scegliere il podium nella versione con oppure senza cassetti.

      


2) Se invece vuoi posizionare il materasso ad acqua in un letto esistente laddove il materasso risultasse più basso ( invascato di circa 10 cm ) nella struttura del letto, allora la sponda Inside ti permetterà di sistemare il letto più facilmente.

3) Infine se vorrai "invascare" il materasso ad acqua in una struttura letto esistente ma la tua rete non supera i 200 cm di lunghezza e la tua altezza supera i 180 cm, allora è necessario che tu scelga per le sponde XL andando a recuperare quei centimetri che ti consentiranno il giusto comfort.


Altezza: 20 cm
Larghezza in alto: 6 cm
Larghezza in basso: 16 cm


IL LETTO AD ACQUA CON LE PERSONE PESANTI


Il letto ad acqua è adatto per persone pesanti? La risposta a questa domanda è sì! - Se scegli un letto lungo 200 cm a causa della tua altezza di 190 cm. questa lunghezza non è più sufficiente. Per galleggiare il corpo, deve solo essere trasportato dall'acqua. Ecco perché dovresti decidere con un'altezza di 190 cm ed un peso superiore ai 100 Kg almeno per un letto da 210/220 cm di lunghezza!

Ma perché è così? Più piccola è la superficie di contatto del letto ad acqua, maggiore è il carico centrale.


Se il letto ad acqua è troppo piccolo, l'acqua proverà a fuggire intorno a te. Di conseguenza, le parti più pesanti del corpo affondano più in profondità e la colonna vertebrale si piega.



Tuttavia, se il letto ad acqua è troppo grande, il corpo sposta l'acqua a tal punto da toccare la piastra inferiore.



Con la dimensione ottimale del letto ad acqua, il livello di riempimento può essere regolato in modo che la superficie del materasso sia piatta e il corpo continui a sprofondare uniformemente. La colonna vertebrale è in questo caso nella sua forma naturale!

Quindi per una persona molto pesante è molto importante scegliere la giusta dimensione del letto ad acqua. Perché solo allora puoi davvero raggiungere il "sonno fluttuante" e le caratteristiche positive associate.

Il livello di sedazione non influenza quanto profondamente il corpo, affonda nel letto ad acqua. È lì solo per "smorzare" l'acqua. Tuttavia utilizzando un doppio strato di spugne inserite soltanto nella zona centrale del materasso ( supporto lombare ) è possibile ovviare al problema.

TROVA LA MISURA GIUSTA PER IL TUO CORPO


Le dimensioni appropriate del materasso ad acqua devono essere calcolate in modo diverso rispetto alle dimensioni di un materasso convenzionale. Un letto ad acqua deve sempre essere di almeno 20 cm più lungo della persona più alta che vi dorme. (Se si sta installando il letto ad acqua in una struttura XL il letto ad acqua deve essere di almeno 10 cm più lungo della persona più alta).


Per un letto ad acqua che misura 200x200 cm. L'area di riposo effettiva è 188x188 cm. Motivo per questo sono i cunei di schiuma o sponde, che "racchiudono" il materasso ad acqua, prendendo 6 cm su ciascuno dei quattro lati. Per evitare di sdraiarsi sui cunei di schiuma, il letto ad acqua dovrebbe essere  20 cm più lungo della persona più grande che dormirà nel letto. Per questo motivo, un letto ad acqua di 200 cm di lunghezza è adatto solo per persone alte fino a 175 cm (185 cm con un cuneo di schiuma XL ).

Utilizzare la tabella per scegliere la misura adatta ( esempi riferiti ad un letto singolo )











Torna ai contenuti | Torna al menu