Materassi Acqua Antidecubito| Salute - Consigli Medici - MATERASSI AD ACQUA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Materassi Acqua Antidecubito| Salute - Consigli Medici

F.A.Q.

POST INTERVENTI - PIAGHE DA DECUBITO - DEGENZA LUNGHI PERIODI





La permanenza a lungo in una stessa posizione, per un'infermità pure temporanea, rallenta il flusso di sangue in alcune zone, favorendo lo sviluppo di piaghe.

Le sedi del corpo in cui più facilmente possono formarsi lesioni cutanee sono:

-  la regione cutanea corrispondente all'osso sacro, dove poggia il peso corporeo;
-  i talloni, specie se il paziente è in contrattura spastica dei muscoli;
-  i fianchi;
-  i glutei;
-  tutte le aree in cui ci sono sporgenze delle ossa in punti di contatto con le superfici di appoggio.

Come evitare le piaghe da decubito

Per evitare che queste si formino, o si aggravino, si può agire su diversi fronti. A volte può bastare anche un mal di schiena o una frattura, che costringano a letto per un periodo protratto: quando una persona deve mantenere la stessa posizione a lungo, i tessuti sono sottoposti a una compressione che ostacola la circolazione del sangue, e quindi riduce l'apporto di ossigeno. Tutto ciò li danneggia o ne provoca la morte: si forma così una piaga da decubito la cui gravita è proporzionata all'intensità della pressione esercitata, al tempo in cui questa agisce e al tipo di superficie su cui poggia il paziente.

REUMATISMI TERAPIE EFFICACI




Può un materasso ad acqua alleviare dolori reumatici?

Se si guarda da vicino, nessuno soffre di reumatismi. Reumatismi è un termine generico per una varietà di processi infiammatori. Vegono interessati i muscoli delle articolazioni dalle ossa. Circa. 100 malattie sono associate con il termine reumatismi. Quindi non è sorprendente che circa il 30% degli europei occidentali soffra nel corso della vita di "reumatismi". In particolare nei paesi occidentali industrializzati aumenta l'incidenza di reumatismi anche nei bambini.




Principali gruppi di reumatismi


Artrite

Tutte le malattie infiammatorie reumatiche. Qui, la membrana sinoviale, durante la malattia comporta limitazioni di movimento. Questa malattia di solito inizia nelle piccole articolazioni come le dita, le mani, le dita dei piedi, e così via. La prima indicazione è la rigidità mattutina delle articolazioni colpite.


Artrosi

Sono degenerative (degradanti) perchè colpisce le articolazioni del corpo più basse, come i fianchi, ginocchia e piedi. In questo caso, una cattiva postura e sovraccarichi dovrebbero essere evitati.

Reumatismi

Nella parte sottocutanea del tessuto connettivo, vengono colpiti tendini e muscoli. A causa del comportamento irregolare e dalle caratteristiche della malattia, la diagnosi è spesso difficile. Parti sensibili o infiammate del corpo sono esposte solo ad una minima pressione su un letto ad acqua. Il sangue può circolare senza punti di pressione.

Il calore di un letto ad acqua attiva il processo di guarigione ed aiuta ad alleviare il dolore. Se il medico prescrive il raffreddamento di alcune parti del corpo, si possono invece raffreddare le parti interessate, lasciando le altre zone del corpo inalterate. I pazienti con artrite soffrono su un normale materasso sopratutto nelle prime ore del mattino. Un letto ad acqua fornisce un rimedio!

LE PRESTAZIONI ATLETICHE





Il letto d'acqua e lo sport!

È importante permettere al corpo una rigenerazione più rapidamente possibile. Molti atleti ad alte prestazioni utilizzano ora il letto ad acqua. Gli atleti apprezzano i seguenti vantaggi di un letto ad acqua:

Un materasso ad acqua attiva il sistema metabolico -
I vostri muscoli si rilassano -
Migliora la funzione motoria e riduce il dolore muscolare

La produzione ormonale del corpo è aumentata all'interno di un letto ad acqua e permette così tempi di recupero molto veloce! I muscoli sono più rilassati, e quindi se rigenerano più velocemente. Oltremodo il rilassamento raggiunto attraverso il calore completamente regolabile, fornisce un migliore apporto del sangue, ottimale per la rigenerazione muscolare. Più profondo è il sonno e migliore è il processo rigenerativo.

I DISTURBI DEL SONNO E LE CAUSE





L'aumento dei problemi del sonno è probabilmente associabile per lo più allo stile di vita dei paesi ricchi. Il lavoro fisico è in costante diminuzione, per cui manca la stanchezza naturale, che è fattore essenziale per dormire. Inoltre, l'aumento dello stress e la pressione quotidiana, come le abitudini frenetiche e la cattiva alimentazione che spesso può diventare troppo ricca di grassi o zuccheri. Tutto questo porta naturalmente a una inferiore qualità del sonno. A volte la soluzione è molto vicina - Naturalmente il letto in cui si dorme.

Mal di schiena, o la mancanza stessa di sonno, non devono essere sottovalutati. Il nostro circuito "si deve spegnere corretamente" durante la notte. Inoltre la temperatura corporea e la temperatura della pelle del corpo sono in interazione, così percepiamo in tempi diversi caldo e freddo ciò avviene comunemente nei materassi convenzionali che richiedono una fase di acclimatamento, questo ovviamente non vale per letti ad acqua. Il calore accogliente e regolabile individualmente del letto ad acqua è l'ideale e favorisce il rilassamento muscolare. Come risultato, molte persone si addormentano più facilmente e velocemente.

IL MATERASSO AD ACQUA - UNA SOLUZIONE CONTRO LE ALLERGIE





Le cause più comuni di reazioni allergiche nel letto sono:

  •  Polvere di casa

  •  Acari ed i loro escrementi


Lo Speciale vinile del materasso ad acqua, è resistente alle macchie e perrmette una facile pulizia. La sporcizia non può penetrare all'interno del materasso perché non penetra nel vinile. Un ulteriore protezione speciale contro la polvere (Top Liner e Secur Liner) racchiude completamente i materassi ad acqua evitando cosi di depositarsi tra il materasso ed i lati della vasca sicurezza.

La copertura antipolvere (top liner) viene utilizzato per estendere la vita del materasso ad acqua e igiene nel tuo letto. La superficie può essere con semplici mezzi (detergente vinile) e mantenuto privo di germi in pochissimo tempo.


Molte specie di acari sono causa per l'uomo di forti allergie come asma e raffreddore e si nutrono di forfora umana e polvere insediandosi nei materassi, nelle moquette o nei tappeti. Le cover di rivestimento dei materassi di WaterBeDreams sono lavabili, e permettono di evitare agli acari mezzi di sussistenza alimentari! Inoltre passare l'aspirapolvere sotto il letto non è necessario in futuro. Perché la polvere di casa non può accumularsi sotto la base chiusa del nostro letto ad acqua. Un materasso ad acqua resta così sempre ordinato e pulito.

CAUSE DEL MAL DI SCHIENA


Un letto ad acqua allevia il mal di schiena





Come può un materasso ad acqua alleviare il mal di schiena o addirittura eliminarlo? Il mal di schiena è associato anatomicamente 3 aree:  Collo, Spalle, Area dorsale.

Ci sono una varietà di modi per trattare il mal di schiena, che sono più o meno efficaci. Un materasso ad acqua WatreBeDreams non può sostituire il trattamento da uno specialista, tuttavia, risulta essere molto utile a sostenere il trattamento e la stabilizzazione dell'effetto ottenuto. Molti sintomi lievi spesso scompaiono completamente, insieme a molti piccoli fastidi e disturbi a collo, spalle oppure alla schiena dopo 1-2 settimane di acclimatazione.

Il sonno galleggiante su un materasso ad acqua assicura un sostegno assolutamente uniforme di tutto il corpo. Tecnicamente, non c'è nessun altro sistema di sonno può adattarsi così bene al tuo corpo, come il letto ad acqua. Negli uomini, in particolare nella zona della spalla porta ad un molto più piacevole comfort durante il sonno. Le donne apprezzano soprattutto l'effetto rilassante sui muscoli del collo e della zona pelvica.

I biasimatori del letto ad acqua dicono che durante la notte il corpo non si muove abbastanza . Noi siamo qui, con un parere molto diverso. A differenza dei materassi in schiuma di memory attualmente molto di moda, con il "calore sensibile"  offrono il vanatggio di ritrovarsi come all'interno di "uno stampo".
Mentre un letto ad acqua risponde immediatamente ad ogni piccolo movimento con la dovuta regolazione, quindi, anche i micro movimenti notturni sono possibili. E non "ti muovono" così tanto da svegliarti dal sonno profondo. Queste sono probabilmente le ragioni per cui ci si sveglia più riposato su un letto ad acqua che su materassi viscoelastici.








Il dolore acuto

Un aumento del dolore improvviso o lento della durata di pochi giorni o settimane? La causa è in genere un uso eccessivo del sistema muscolo-scheletrico e di conseguenza di processi infiammatori o incidenti.


Il dolore cronico

Dolore persistente che spesso non può essere assegnato ad una causa definita con precisione. Causa può essere: disallineamenti della colonna vertebrale, usura, lesioni dei dischi o malattie come l'artrite.

Dolore ricorrente
Dolore regolare o irregolarmente ricorrente. Causa di solito sono malposizionamento correlati al lavoro in relazione anche allo stress mentale, lo stress fisico o la mancanza di allenamento muscolare.

Il sonno di galleggiamento su un letto ad acqua garantisce un supporto assolutamente uniforme di tutto il corpo. In posizione laterale o in posizione supina, la colonna vertebrale si trova in posizione anatomicamente corretta. Un supporto posteriore integrato (vedi componenti), a seconda del peso corporeo e della statura, puè ancora migliorarne il comfort. I muscoli della schiena possono rilassarsi perfettamente durante il sonno e la rigenerazione dei dischi intervertebrali è favorita.

L'ormone della rigenerazione o ormone della crescita (ormone somatotropo STH) è prodotto quasi esclusivamente nelle fasi di sonno profondo. L'interruzione ripetuta del sonno che porta costantemente a rigirarsi, cra un disagio non solo al nostro corpo ma influisce negativamente anche sulla qualità del riposo, quindi anche del nostro umore.

Torna ai contenuti | Torna al menu